Cantina Viticoltori Associati Torrevilla
Passione, ricerca della qualità, rispetto delle tradizioni e del territorio: questi sono i principi che caratterizzano la Viticoltori Associati Torrevilla che, sostenuti dall’attuale Presidente Massimo Barbieri e dal Direttore Gabriele Picchi, da oltre un secolo si dedica alla valorizzazione dell’Oltrepò Pavese, portando in bottiglia solo il meglio del proprio territorio.
La Cantina conta circa 200 soci conferitoti e 600 ettari di superficie vitata che ricoprono nove comuni tra Torrazza Coste e Codevilla.
Con l’attenta cura e dedizione di Leonardo Valenti, enologo della Cantina nonché docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano, la Viticoltori Associati Torrevilla produce un vino di elevata qualità e completamente tracciabile: l’Azienda infatti ha messo a disposizione dei suoi associati la cultura e la scienza dell’Università per un progetto di zonazione, coordinato dal prof. Valenti stesso, che ha permesso di tracciare un identikit preciso e dettagliato del territorio.
Grazie agli studi e alla particolare attenzione sia a tutte le lavorazioni in campagna e che alla varie fasi di trasformazione in cantina, ogni vino rappresenta la massima espressione di ogni vitigno. Tra le produzioni Torrevilla, il Pinot Nero ricopre sicuramente un posto di primo piano nella sua versione Metodo Classico o vinificato in rosso.